ISABELLA TOSI

Musicista e didatta, si diploma in clarinetto sotto la guida del M° Corrado Giuffredi e in Didattica della Musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali  O. Vecchi- A. Tonelli  di Modena. Nel contempo si laurea in Economia e Marketing Internazionale presso la Facoltà di Economia M. Biagi.

È docente di Musica presso la scuola media, di Teoria musicale nell’ambito del Progetto Musica della S.M.S.  P. Paoli-S. Carlo   e insegnante di clarinetto della scuola della Banda Cittadina di Modena. Come clarinettista, ha suonato in varie formazioni da camera con cui ha partecipato a Rassegne ed Eventi organizzati da Comune di Modena, Corale G. Rossini , Associazione Amici della Musica  , Associazione Amici dell’Organo J.S. Bach , Fondazione Villa Sorra  ,  Lions Club di Modena, Amici dei Musei , Teatro Borgatti (Cento, FE), Comune di Vignola, per citarne alcuni. Ha lavorato per la cooperativa Mediagroup98  con la quale ha preso parte a numerosi eventi organizzati da Comune di Modena, Accademia Militare, Fondazione Cassa di Risparmio,  Fondazione S. Carlo, Università di Modena e Reggio Emilia, Museo Civico, Galleria Civica, ModenaFiere, Ferrari, Maserati, Confindustria e prestando regolare servizio presso Teatro Storchi, Teatro Comunale, Vie Scena Contemporanea Festival, Festival Internazionale delle Bande Militari.

Molto interessata alla vita culturale del territorio modenese, suona nella Banda Cittadina di Modena,  ha collaborato con varie bande musicali della provincia e, come corista, in alcune formazioni tra cui la Cappella Musicale del Duomo di Modena  e l’Associazione Euphonìa. Con quest’ultima ha curato la costituzione della neonata Scuola di Musica Euphonìa. Dal 2014 collabora con Fucina del Corāgo.

Collabora inoltre regolarmente con Gioventù Musicale di Modena  svolgendo attività inerenti la gestione della stagione concertistica.