Francesco Montagner

Francesco Montagner__

Giovane regista, sceneggiatore, autore e montatore di cortometraggi autoprodotti. Nel 2009 segue un Corso annuale di Filmaking,  proseguendo come autodidatta nella sua formazione artistica. Nel 2012 partecipa  a un Corso di regia per cortometraggi d’animazione E’ corto ma tanto animato  tenuto dal regista e illustratore Daniele Lunghini per l’Università Cà Foscari,  sezione Cinema. Corso di Cinema Digitale diretto da Igor Imhoff, videoartista  di grafica digitale ed animazione, Cà Foscari Cinema. Collabora  all’organizzazione e al gruppo Grafica e Video di Anymation, Cà Foscari  Animation Fest 2012. In qualità di cameraman e fonico ha partecipato a diverse  realizzazioni di film, documentari e alla registrazione di eventi sul territorio trentino. Laureato in Economia e Management presso l’Università  degli Studi di Trento. Attualmente è impegnato all’Academy Preparation Program, FAMU International di Praga.

Dal 2010 lavora per Fucina del Corāgo e dal 2012 fa parte della sezione audiovisivi ChorusOut│ Fucina del Corāgo, lavorando per il  film documentario sull’opera  e la figura di Simone Massi, Animata  Resistenza, regia di Alberto Girotto e Francesco Montagner, consulenza drammaturgica Ketty Adenzato, per la sezione  ChorusOut di Fucina del Corāgo, coproduzione Montagner, Fucina del Corāgo.
Alla 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Classici  Animata resistenza riceve  l’ Award for Best Documentary on Cinema.