Finalità e obiettivi

Fucina del Corāgo
Associazione di Promozione Sociale – APS

Fare rete, alimentare e concretizzando collaborazioni nella creazione e realizzazione di progetti artistico culturali, con Artisti, Organizzazioni, Associazioni, Istituzioni ed Enti e Cittadini, allo scopo di giungere, attraverso una coralità di intenti, alla creazione di uno spazio aperto alla cultura teatrale contemporanea e delle arti, dove far convergere professionalità e competenze.

Sostenere l’integrazione delle discipline artistiche e scientifiche, in linea con le ricerche contemporanee delle rispettive comunità, per lo sviluppo del potenziale umano e la trasformazione culturale, con funzione di maturazione e di crescita umana e civile, attraverso un impegno educativo e formativo interdisciplinare.

Aprire il contenitore Fucina del Corāgo ad artisti, professionisti e artigiani che,  mantenendo la propria identità e  autonomia professionale,  facciano convergere  le loro facoltà e competenze: Teatro, Danza, Drammaturgia, Arti visuali, Architettura, Pittura, Poesia, Cinema, Fotografia, Musica, Canto,  Scultura, Design, Multimedia, Filologia, Semiotica, Linguistica,  Letteratura, Storia, Antropologia, ambito Psicofisiologia, Psichiatria, Fisica, Matematica.

Sostenere lo studio della cultura, dei linguaggi e delle arti contemporanei, attraverso la diffusione e condivisione delle competenze. Il teatro come sintesi delle arti.

Coinvolgere il territorio al flusso di attività artistico culturali, aprendo allo scambio dialettico con le realtà nazionali ed extranazionali.

E’ rivolta al territorio ma è portatrice di comunicazione con altri luoghi geografici e dell’essere, costruendo così una poetica complessa che è anche poetica urbana. Risignificazione dello spazio urbano, dialetica dell’urbis.

Offrire prodotti culturali che aprano alla ricchezza storica e creativa, individuale e collettiva.

Promuovere attività di studio, di ricerca, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, nell’ottica della ricchezza dell’identità nonché della complessità della globalità dell’essere.

Progettare e realizzare produzioni artistico culturali, opere, eventi , attività di formazione e dibattiti che siano percorsi di crescita umana e civile per lo sviluppo della persona, stimolando una trasformazione culturale ed educando il pubblico, inteso come  recettore attivo al senso critico e alla bellezza della dignità dell’uomo, attraverso la cultura delle arti, alla comunicazione.

Dedicare concreta e particolare attenzione ai giovani ed ai loro linguaggi, coinvolgendoli in attività di crescita personale e collettiva, riscoprendo il valore dell’atto creativo e generando motivazioni e progettualità.

Dedicare concreta e particolare attenzione alle donne come elemento generante e cardine dello sviluppo, relazionale, creativo, critico, sociale, culturale ed evolutivo della società. Sostenere lo sviluppo e la consapevolezza della donna, delle sue potenzialità e del suo ruolo responsabile, attraverso la realizzazione di adeguati progetti, dedicati alla donna nelle diverse fasi della sua esistenza.

Realizzare servizi culturali, attività formative educative per la Scuola attraverso progetti integrati interdisciplinari mirati e progetti interdisciplinari mirati ad integrazione delle attività didattico curriculari.

Operare nel Pubblico e Privato per i diversi settori del Sociale, attraverso progetti e laboratori in ambito Riabilitazione, Prevenzione, di maturazione e crescita, rivolti alla globalità della persona.