Enrico Manfredini

Laureato al Dams di Bologna nell’indirizzo Cinema, si specializza in Storia e gestione della Fotografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2003 è a Roma per collaborare con l’agenzia fotogiornalistica Contrasto e con l’Istituto di Studi Scientifici sul Fotogiornalismo per il quale tra il 2004 e il 2006 realizza una campagna di studi e ricerche i cui risultati confluiranno nel catalogo  della mostra Neorealismo. La nuova immagine in Italia 1932-1960  Admira  , 2007. Lexicon .
Nel 2007 è autore di “35 mm”, serie di 4 documentari dedicati al fotogiornalismo italiano per la trasmissione televisiva RAI La Storia siamo noi  di Giovanni Minoli.
Parallelamente a queste attività, il suo impegno si sviluppa in ambito didattico. Dopo aver dato vita nel 2002 a Progetto Photos, Associazione per la didattica fotografica, con cui sviluppa laboratori sulla fotografia presso scuole e musei, nel 2008 si abilita all’insegnamento di Tecnica fotografica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in seguito alla quale inizia la sua attività di docenza presso le scuole d’istruzione superiore.

E’ cofondatore di Fucina del Corāgo.
Dal 2009 collabora con il Memo di Modena per la realizzazione di progetti fotografici dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.

Portfolio

FOTOEMEDIA

http://www.greggiati.it/j/index.php?option=com_content&view=article&id=74&Itemid=74

http://www.mantovanotizie.com/cronaca/20100216-uomo-dalla-giacca-blu-odoardo-magotti.php