Fucina del Corāgo

 

L’arte del Corāgo e l’insieme di tutte le facoltà e competenze mediante il quale l’uomo sa prescrivere tutti i mezzi e i modi necessari a che l’azione composta dal poeta sia portata in scena.

Il Corago, ms. sec. XVII.

Fucina del Corāgo nasce dall’urgenza di fare produzione culturale.

Fucina del Corāgo è un contenitore dove collaborano  artisti, professionisti, artigiani, che ne condividano la visione prospettica e la progettualità.  Mantenendo la propria identità e  autonomia professionale essi fanno convergere in Fucina del Corāgo le loro facoltà e competenze.

Fucina del Corāgo è orizzonte,  è frontiera dal limite variabile, soglia e luogo di transizione.
E’ anche esplorazione della metafisica corporea e spaziale, risignificazione dello pazio urbano e della presenza umana al suo interno. Dialettica dell’urbis come ispiratrice di relazione e vicinanza.

E’ spazio abitato da urgenza espressiva da visioni che diventano progetti, è luogo di condivisione e visibilità del fare, luogo di convergenza per nuove partiture.

Fucina del Corāgo opera attraverso linguaggi possibili di autori che diano voce all’essere contemporaneo.

In Fucina del Corāgo le arti coabitano nel  superamento dei rigidi contenitori stagni, in una comunicazione dialettica dei linguaggi  fino alla riforgiatura delle forme, per l’attribuzione di significati contemporanei.

E’ azione multidisciplinare, pensiero all’opera, per generare forme.

Attraverso un tempo interiore  è costante muovendo verso, spazio dedicato al passaggio inteso come trasformazione e transito.
Fucina del Corāgo produce la compagnia indipendente di teatro contemporaneo Lacompagine, e la compagnia di Teatro di strada Corāgo del Fuoco.

Fucina del Corāgo produce la sezione opere audiovisive ChorusOut.
ChorusOut nasce con l’obiettivo di ricerca e divulgazione di fonti di rilevanza documentale, testimonianze imperdibili caratterizzate da un rapporto di semplicità e purezza con la realtà quotidiana, portatrici di incontaminata memoria storica e di valori universali.  Testimonianze legate ad un armonico ed incorrotto  rapporto con la natura, nella semplicità dei gesti quotidiani, pregni di interrogativi esistenziali e di verità profonde. Immagini del tempo incontaminato dove memoria ed esperienza  si incontrano nel quotidiano contemporaneo.

Fucina del Corāgo è anche spazio dove Arte e Scienza si incontrano, collaborano, trovano  forma di convergenza guardandosi con sguardo benevolo, nell’integrazione delle rispettive discipline ed in linea con le ricerche contemporanee delle comunità artistica e scientifica.

Fucina del Corāgo invita a collaborare in particolare le figure che hanno caratterizzato la loro attività creativa nella vocazione che non si ferma e che procede forte e indipendente di professionalità e passione.

 

 

                                Carbonera | Treviso |  Modena